venerdì 5 dicembre 2014

Biscotti natalizi con vaniglia e zenzero e cacao e cannella

Biscotti natalizi con vaniglia e zenzero e cacao e cannella

Buongiorno a tutti...!!
E'vero...vi ho abbandonato ma come vi accennai la volta scorsa, Natale, ma in particolar modo capodanno si avvicina e con lui anche il nostro viaggio!
Devo ammettere, a malincuore, che quest'anno si sente poco l'atmosfera natalizia...!!
Oh è solo una mia impressione??
Lo noto per le strade e l'atmosfera natalizia non si respira per nulla!
E' davvero triste...però :(
Ma....a noi non ci imposta più di tanto..!
Adoro il Natale e preparare i biscotti e far tante cose...addobbare la casa...!!:)
Ma torniamo a noi...
Oggi vi propongo i biscottini al burro dalle diverse forme e dai sapori variopinti..!
Sinceramente, la settimana scorsa ho postato le sfogliatelle frolle di Sal De Riso, la frolla mi è piaciuta tantissimo e così ho utilizzato quella per preparare i biscotti.
Ovviamente aggiungendo diversi ingredienti per renderli più gustosi.
Conoscerete tutti sicuramente, l'omino di pan di zenzero...l'uomo focaccina del cartone animato "Shrek"...lo adoro... :) :)
Ho preparato i biscotti al burro semplici e li ho aromatizzati con la vaniglia e lo zenzero mentre in quelli al cacao ho aggiunto la cannella...proprio per rimanere in tema natalizio!...:)

Biscotti natalizi con vaniglia e zenzero e cacao e cannella

INGREDIENTI PER LA FROLLA ALLA VANIGLIA E ZENZERO
500 g di farina 00
200 g di zucchero
300 g di burro
60 g di tuorli
50 g di uova intere
3 g di sale
1 baccello di vaniglia
zenzero in polvere q.b.

INGREDIENTI PER LA FROLLA AL CACAO E CANNELLA
500 g di farina 00
200 g di zucchero
300 g di burro
60 g di tuorli
50 g di uova intere
3 g di sale
20 g di cacao amaro
cannella in polvere q.b.

PREPARAZIONE PER LA FROLLA ALLA VANIGLIA E ZENZERO
Disponete a fontana la farina setacciata e al centro emulsionate i tuorli con l'uovo, il sale i semi di vaniglia, lo zucchero il burro ammorbidito e lo zenzero in polvere.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate assorbire tutta la farina.
Impastate per circa 1 minuto e formate un panetto ricoperto di pellicola che riporrete in frigorifero per almeno un paio di ore.
Utilizzate la pasta frolla ben fredda, così eviterete che si frantumi.

N.B. la frolla al cacao e cannella ha il medesimo procedimento della frolla precedente, infatti ho aggiunto solo il cacao e la cannella, omettendo ovviamente la vaniglia e lo zenzero.

Biscotti natalizi con vaniglia e zenzero e cacao e cannella

Con questa ricetta partecipo al Contest i "Dolci di Natale" di la Cascata dei Sapori in Collaborazione con AntoCrea.










Nessun commento:

Posta un commento