venerdì 17 ottobre 2014

Torta di mele e yogurt sofficissima

Torta di mele e yogurt sofficissima

Ciao a tutti miei cari lettori e mie care lettrici...
Avete presente quando si va a casa della nonna e si viene inondati da quel dolce e inebriante profumo di torta??
Della classica torta alle mele??
Un vero must...un dolce semplice, classico, capace di rievocare tanti bei ricordi...
Un dolce, a mio avviso, che non tramonterà mai...!!
E bene si, oggi ho proprio voglia di una golosa e soffice torta alle mele e con l'aggiunta dello yogurt raggiunge l'apice della sua bontà!
Ideale a colazione, e per uno spuntino pomeridiano.
Fidatevi, i vostri bambini ne andranno matti!! E non solo, dico bene???

Torta di mele e yogurt sofficissima

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
6 mele rosse
150 g di farina 00
100 g di burro
80 g di zucchero
2 vasetti di yogurt (io ho usato miele e noci, ma voi potete usare quello che volete) da 125 g
1/2 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Torta di mele e yogurt sofficissima

PREPARAZIONE
Fate sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare.
Sbucciate le mele e mettetele in una padella irrorate con del succo di limone per evitare che diventino scure.( Ricordate di tenere da parte mezza mela dalla quale ricaverete delle fettine per guarnire la torta prima di metterla in forno).
Cospargete le mele con dello zucchero di canna per caramellarle un pò e lasciate che cuociono per almeno 10 minuti, girando di tanto in tanto.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e chiara.
Aggiungete, sempre montando il composto, il burro fuso tiepido e i 2 vasetti di yogurt.
Successivamente, setacciate la farina con il lievito e la vanillina e incorporate il tutto alla massa.
Mescolate dal basso verso l'alto, e quando i vari elementi si saranno amalgamati aggiungete le mele caramellate al composto e mescolate ancora.
Versate il composto in una teglia che avrete precedentemente imburrato e infarinato e guarnite con delle fettine di mela.
Io, per creare una specie di crosticina, ho cosparso la superficie della torta con dello zucchero di canna.
Infornate la torta a 180° a forno statico per circa 55 minuti.
Magari prima che passino completamente  i 55 minuti, fate la prova con lo stecchino per vedere se è cotta.
Appena sfornate la torta, lasciatela raffreddare e prima di servirla cospargetela con dello zucchero a velo vanigliato.

Torta di mele e yogurt sofficissima

Con questa ricetta partecipo al contest "La Mia Torta di Mele: tra sapori e tradizioni" di RicetteDalMondo.it"
http://www.ricettedalmondo.it/contest-la-mia-torta-di-mele.html


Ricettedalmondo.it

2 commenti:

  1. "sniff sniff" sento nell'aria il dolce profumo della torta! Che a dirla tutta a st'ora del pomeriggio farebbe gola a tutti!
    Con questa ricetta, vedo fusi due dolci: la torta allo yogurt e quella di mele!
    Questa variante l'ho fatta anche io, ma senza zucchero di canna! Non ci posso far nulla, te sei una di classe, io un po' grezzotto (anche se lo zucchero di canna nella mia credenza non manca mai).
    Non so perchè, ma quando ho visto questo post, ho ripensato alla crostata di mele che faceva mia madre quando ero piccolo. E' vero, era una crostata, diversissima da questa, ma le mele, il colore, il profumo ,quello che ho ricordato e che mi è tornato nelle narici, me l'hanno fatta tornare in mente. Lei quando la faceva ci aggiungeva prima di infornarla una spolverata di cannella (che ha un gusto che non a tutti piace, ma che devo dire che è molto gradevole quando non è eccessiva), che rendeva la crostata personalizzata e meno confondibile con le altre.
    Cannella o no, la torta di mele è un MUST! Bisogna saperla fare! E devo dire che a te è ben riuscita!
    Attendo ora la prossima ricetta...cosa starai pensando di fare???? Cosa già bolle in pentola???
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Miky...Buon pomeriggio..!!
    Adoro la cannella, ma in questa torta essendoci lo yogurt ho deciso di non metterla e poi come hai detto tu, giustamente, non piace a tutti!!
    Non so quando, posterò un dolce che ti piacerà un sacco...!
    Allora alla prossima ricetta e al prossimo commento...!! ;)

    RispondiElimina